sabato 12 luglio 2008

ATTUALITA'

In questa sezione potete inserire i vostri commenti su temi, fatti, personaggi, dell'attualità.

Vi raccomando di essere brevi, di dilungarvi quanto basta, ciò per rendere più fruibile la lettura dei post.

Comincio io con un articolo, ma sarebbe stato anche opportuna una lettera aperta ad un quotidiano locale per raggiungere gli Amministratori della città!

L’umiltà di noi palermitani? Necessità!

Non vi ingannino i capi chini e gli occhi bassi, noi palermitani non siamo stati conquistati tutti dalla grande virtù dell’umiltà.
Il motivo è molto meno nobile (ma non per questo non degno di attenzione): evitare di schiacciare le “formelle” e i “cornetti” che depositano sui marciapiedi i deliziosi fedeli amici dell’uomo.
Se ne trovano in tutte le vie della città, nei viali e nelle piazze e fanno male alla vista e all’odorato, prima e dopo i pasti!
Non è consentito agli altezzosi stare a guardare il firmamento senza pagarne lo scotto, pur contro la loro natura, dovranno abbassare lo sguardo e ricevere accidenti (!) dagli stronzi una lezione di umiltà.
Non si possono forzare i semplici distratti a chinare la testa come ci suggerisce la virtù salvifica ed apprezzare la lezione di tale docenza, né possono essere penalizzati i mansueti scodinzolanti animali che svolgono la loro naturale funzione di necessità.
Ma un provvedimento è d’obbligo!
Perché non costruire delle piccole aiuole circolari, contornate e abbellite lungo le strade del centro storico, nelle piazze e nelle ville con il cartello al centro "WC cane" , come ne esistono in alcune città della Svizzera? (Mi viene in mente Thonon, nei pressi del lago di Ginevra).
Questi graziosi WC vengono regolarmente ripuliti dal personale addetto. Vi assicuro che può essere una soluzione di gran lunga migliore al sacchetto e palettina, qualora fossero civilmente usati da tutti!
Ce ne facciamo portavoci?
Io cerco di camminare per la strada ad occhi bassi e a zig zag per evitare ciò che è indispensabile evitare, ma sarei più lieta se tutti (superbi compresi) non avessero da pentirsi a non abbassare il capo, si potrebbero trovare a fare i conti con crostate d'insetti accattivanti, o con esemplari di cornetti appena sfornati e ciambelline olezzanti...
Per non parlare delle speciali torte pasticciere riposate!
Non è il massimo del godimento che ci aspettiamo dall'Amministrazione pubblica della città ma certo sarebbe conclusione non sconcertante il poter dire alla fine dell'avventura per strada:
"Meno male, sotto le scarpe...niente!"

Prof.ssa Angelica Piscitello

Nessun commento: