giovedì 10 luglio 2008

Dal XXVI, canto vv.130-132 del Paradiso di Dante

"Opera naturale è ch'uom favella;

ma così o così, natura lascia

poi fare a voi secondo che v'abbella".



Parafrasi: "E' un fatto naturale che l'uomo parli; ma che lo faccia in un modo o in un altro, la natura permette poi che voi facciate come più vi piace".



In questi versi Dante affronta la questione della lingua usata da Adamo. L'interesse di Dante alla storia della lingua è molto noto, e si riflette soprattutto nell'importante trattato del De vulgari eloquentia. Per questo la questione della lingua usata da Adamo è tema appassionante , all'interno della mentalità cristiana medievale, per chi come Dante crede nel linguaggio come strumento fondamentale di espressione umana. Significativa, ed estremamente moderna, è dunque la risposta fornita in questo canto: ogni linguaggio, e quindi anche quello di Adamo, è sottoposto alle leggi naturali della trasformazione, così che le parole che risuonavano nel Paradiso terrestre erano completamente scomparse e dimenticate ai tempi della torre di Babele.

Ho voluto aprire questo BLOG con il grande maestro del "dire" Dante Alighieri, la cui parola di comunicazione ha attraversato i secoli e continuerà a risuonare sempre carica di significato e fresca nelle aule e nelle piazze.

1 commento:

Unknown ha detto...

Egregia prof.ssa,
Le comunico che oggi, 21 Marco 2021, il prof. Sabbatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, nel corso della sua rubrica “Pronto soccorso linguistico, all’interno della trasmissione Uno mattina in famiglia su Raiuno, ha proprio illustrato questo tema della lingua e del suo evolversi e differenziarsi. Sono interessato alla lingua in quanto suo collega d lingua inglese nella scuola media e trovo affascinanti gli interventi del professore. Trovo inoltre molto utile questa pagina e La ringrazio per aver creato questa pagina che mi ha permesso d aprire un’altra mia finestra sulla mia poverissima cultura dantesca.
Buon lavoro
Prof. Michele Ganci
Roma
Email: m_ganci@hotmail.com